Autocertificazione CFP per le attività svolte nel 2024: dettagli e scadenze

Attraverso la Piattaforma www.formazionecni.it è possibile effettuare l’autocertificazione e il riconoscimento di CFP informali per attività professionali e accademiche nel settore dell’ingegneria

Dal 1° gennaio 2025 al 31 marzo 2025 sarà possibile presentare l’autocertificazione per il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) relativi all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2024, secondo quanto previsto dal Nuovo Testo Unico 2025. La procedura si effettua esclusivamente attraverso il modulo disponibile sulla piattaforma nazionale www.formazionecni.it, nella sezione “Richiesta CFP”.

Accesso e registrazione alla piattaforma
Per chi non fosse già registrato, è necessario accedere al portale www.mying.it e completare la registrazione utilizzando una mail valida (NON PEC). In alternativa, è possibile accedere con SPID o CIE.

Riconoscimento dei CFP informali
A seguito della presentazione dell’autocertificazione verranno immediatamente attribuiti 15 CFP, soggetti a verifica da parte del CNI. Il diritto di segreteria resta invariato a 7,00 € (IVA esente) ed è pagabile direttamente sulla piattaforma tramite carta di credito o bonifico.

Altri CFP informali
Sempre entro il 31 marzo 2025, sarà possibile richiedere il riconoscimento di CFP informali relativi a pubblicazioni, brevetti, partecipazione qualificata a gruppi di lavoro, e altre attività svolte nel 2024. Queste richieste non prevedono il pagamento di un diritto di segreteria.

Sospensione temporanea della piattaforma
Si segnala che l’accesso alla piattaforma sarà sospeso dalle ore 00:01 del 30 dicembre 2024 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2024 per aggiornamenti tecnici legati al Nuovo Testo Unico 2025.

Per ulteriori dettagli, si rimanda alla sezione dedicata sul portale e alle istruzioni operative allegate alla circolare ufficiale.

Per maggiori info: